Eventi e news

Mepit al Farnborough International Airshow 2018

mepit_farnsborough_2018

Si è conclusa l’edizione FIA del 2018, coinvolgendo oltre 1.500 espositori, provenienti da 100 Paesi differenti. Farnborough International Airshow 2018 è uno degli appuntamenti più attesi per le aziende che operano nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza.

Anche quest’anno la presenza italiana ha raggiunto cifre importanti. Mepit ha preso parte all’evento, esattamente dal 16 al 22 Luglio presso lo stand Piemonte Hall 1 – 1457, ottenendo così nuove opportunità di confronto e incontro con diverse delegazioni nazionali e internazionali.

Cos’è Farnborough International Airshow?

Il Farnborough International Airshow è una fiera biennale, con sede presso l’omonima base aerea alle porte di Londra. L’evento, che dura una settimana, unisce il meglio della scienza e della tecnica applicata al volo.

I giorni lavorativi sono dedicati alle aziende che operano nel settore aeronautico, mentre il weekend è dedicato al pubblico. Durante la settimana i visitatori, e gli espositori stessi, possono accedere a una selezione di aerei sia moderni sia antichi, attrezzature e nuove tecnologie. Viene inoltre offerta l’opportunità di instaurare incontri B2B e future relazioni commerciali nel settore privato, civile e militare.

Come quello di Le Bourget a Parigi, il Salone di Farnborough rappresenta dunque una straordinaria opportunità d’affari e una vetrina per le imprese.

Le novità dell’edizione 2018

Farnborough International Airshow 2018 era stato uno dei più grandi eventi del settore aerospaziale nel 2016, ma con l’edizione del 2018 ha affrontato nuove tematiche relative all’industria 4.0 dell’aviazione civile e commerciale.

Per quanto riguarda la Difesa sono stati realizzati incontri specifici sui comparti ala fissa e rotante, UAS, cargo e MRO; quest’anno sono state anche svelate nuove tecnologie di prodotto e di processo; ed infine sono stati presentati i segreti dell’aeronautica del futuro.

L’evento ha saputo quindi radunare i pionieri di oggi e di domani a livello mondiale. Sul cielo di Farnborough si sono esibiti nuovi aerei tra cui il 737 MAX 7 di Boeing, la C Series di Bombardier, l’F35 Lightning II di Lockheed Martin, i modelli wide-body A330-900 neo e A350-1000 di Airbus, e gli aeromobili di Embraer, Hondajet, Diamond e Gulfstream.